MOTO INTORNO AD UN CILINDRO tratto da: http://www.diam.unige.it/~irro/lecture.html - http://www.av8n.com/irro/lecture.html | |||||||||||
In questo capitolo esamineremo più in
dettaglio il moto irrotazionale intorno ad un cilindro investito da un
moto uniforme.
Il cilindro è da considerarsi un corpo tozzo (bluff body),
in contrapposizione con un profilo alare ben orientato rispetto al moto
(slender body), per cui nel caso reale (nel senso di fluido reale)
si avrà separazione dello strato limite e la presenza di una scia
la cui descrizione non è possibile nell'ambito dello schema di moto
irrotazionale qui utilizzato.
|
|||||||||||
Se un profilo alare è orientato rispetto al moto
secondo angoli non troppo elevati la separazione dello strato limite è
limitata e le informazioni ottenute sulla distribuzione di pressione sul
profilo forniscono infatti una buona approssimazione della reale portanza
del profilo stesso.
Le pagine seguenti contengono una serie di animazioni che mostrano come i campi di velocità e pressione variano al variare della circolazione intorno al cilindro. Si consiglia di consultarle in sequenza, almeno la prima volta. |
|||||||||||
|