Gruppo Aeromodellisti Tigullio
IL TEOREMA DI BERNOULLI  tratto da:  http://www.diam.unige.it/~irro/lecture.html  - http://www.av8n.com/irro/lecture.html
 Vediamo innanzitutto cosa comporta la condizione di irrotazionalità per quanto riguarda l'equazione del moto (Navier-Stokes). Ricordando la relazione vettoriale 

displaymath123 

un campo di velocità solenoidale (cioè a divergenza nulla) ed irrotazionale è anche, evidendemente, a laplaciano nullo 

displaymath129 

L'equazione del moto (Navier-Stokes) si trasforma dunque in quella di Eulero, in cui, come nei fluidi ideali (a viscosità nulla), è assente il termine viscoso. Con l'ulteriore ipotesi di stazionarietà l'equazione di Eulero si traduce nella costanza, in tutto il dominio fluido, del trinomio di Bernoulli: 

displaymath131 

Assumendo ancora che il piano in cui si svolge il moto sia un piano orizzontale (z=cost), si ottiene infine 

displaymath133 

Questa equazione non lineare consente di determinare il campo di pressione una volta noto il campo di velocità. 

Si noti che l'ipotesi di irrotazionalità non implica necessariamente quella di idealità: si possono avere fluidi reali (in cui quindi le tensioni viscose non sono identicamente nulle) in moto irrotazionale. Dovendo soddisfare alle stesse equazioni tali moti sono, dal punto di vista del campo di velocità e di pressione, del tutto identici ai corrispondenti moti ideali.